venerdì 24 ottobre 2008

Il mio amico gigante

Ormai è notizia stra-vecchia, ma la sottoscritta ha vinto la quarta edizione del concorso letterario nazionale "Il racconto nel cassetto", sezione fiabe, della casa editrice Centoautori.
La fiaba fu "Gedeone e la fata Rugiada" e mi venne assegnato il primo premio "
per aver descritto l'inconsapevolezza del male compiuto dal gigante Gedeone solo e diverso, quando è assente la comunicazione".
Varie riflessioni, anche non allegre, mi suggerirono la storia.

Il libriccino è tutt'ora in vendita qui(visto che molti me l'hanno chiesto, le illustrazioni non sono mie, ma di Rosaria Cefalo, illustratrice ufficiale della casa editrice)e su molti altre librerie on-line, come IBS.

Orbene, è mia abitudine "sfruttare" gli esami universitari per mandare avanti determinati progetti personali. Così, per gli esami con Luca Ruzza (Scenografia digitale)e Brecht van Eyndhoven (Teoriche dell'immagine elettronica), realizzai un addattamento della fiaba a teatro, con un attore in costume sul palco, nei panni del protagonista; alle sue spalle, un telo con proiezioni di scenografie, personaggi, oggetti in animazione 2D; in diretta una voce off narrante, che interpreta anche i personaggi secondari.

Il progetto è su dvd illustrato, che comprende uno storyboard, un filmato, schede esplicative. Sotto, qualche fotogramma del filmato da proiettare, che come vedete è fatto solo di veloci schizzi. La realizzazione finale vorrebbe l'utilizzo di programmi di animazione 2D, come Toonz.
Sono sul filmato scenografie, personaggi, oggetti, scritte. Tutto in movimento, con uno stile da illustrazione per bambini classica.

Prima o poi lo faccio a teatro, giuro.






1 commento:

Anonimo ha detto...

Ti ricordo che hai giurato eh!!!!noi qua ce ricordiamo!!:P
L'idea è carinissima e interessante e secondo me vale la pena davvero di realizzarla per davvero!!e dai e suuu!!:D